MOVEMENT ABC-2
La batteria Movement ABC-2 identifica e descrive le difficoltà di movimento dei bambini e degli adolescenti da 3 a 16 anni di età. Le informazioni quantitative e qualitative raccolte in sede di valutazione vengono utilizzate per la programmazione di un intervento abilitativo/riabilitativo, descritto in un apposito manuale (manuale IE). La batteria consente una valutazione e una programmazione dell’intervento in linea con il modello bio-psico-sociale del funzionamento umano, principio alla base dell’ICF e dell’ICF-CY.
Caratteristiche chiave
- Rilevazione dell’interferenza delle difficoltà nella vita quotidiana e della compresenza di fattori comportamentali non motori.
- Integrazione tra informazioni quantitative e qualitative per una descrizione completa della prestazione motoria.
- La checklist evidenzia il grado di difficoltà nell’aderire alle richieste motorie quotidiane in contesti con caratteristiche distinte (ambiente statico e/o prevedibile vs dinamico e/o imprevedibile).
E' utile per
- Il test può essere impiegato, sia con bambini che non presentano deficit intellettivi o problemi medici ma mostrano una specifica difficoltà nell’acquisire abilità motorie, sia con bambini nati prematuri o le cui difficoltà motorie sono l’esito di una condizione medica conosciuta, al fine di:
- identificare il ritardo o la compromissione dello sviluppo motorio nelle valutazioni cliniche;
- pianificare un programma di intervento sia a scuola che in ambiente clinico;
- misurare il cambiamento a seguito dell’intervento.
L’uso della batteria Movement ABC-2 è suggerito dalle Linee guida europee sul Disturbo di Sviluppo della Coordinazione quale parte del processo di valutazione nei casi di sospetto DCD.