TUTOR AGLI APPRENDIMENTI

DSA (disturbi specifici d’apprendimento) sono disturbi del neuro-sviluppo che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
In Italia si stima ci sia almeno un alunno con un DSA per classe.

Il servizio di tutoraggio risponde all’esigenza di accompagnare il bambino/adolescente con disturbi d’apprendimento (specifici e non) nell’organizzazione del lavoro scolastico, nella gestione del carico di compiti e nell’apprendimento di un metodo di studio che si adatti alle sue possibilità e potenzialità.
Attraverso un lavoro strutturato, il Tutor potenzia quelle che sono le sue doti innate, superando fallimenti scolastici, fonte di scarsa autostima e malessere.

Chi è il tutor dsa?

Il Tutor DSA è un professionista formato per l’accompagnamento di ragazzi/studenti con difficoltà scolastiche e di studio, diversità culturale e linguistica, attraverso la messa a punto di un metodo di studio personalizzato sui punti di forza dello studente, fa da tramite tra la scuola e la famiglia.

Quando interviene il tutor dsa ?

Quando il bambino/adolescente ha un DSA certificato (in seguito a valutazioni) o specifiche difficoltà scolastiche si può ricorrere alle competenze di personale specializzato in grado di favorire l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di metodologie didattiche attive e di strategie psicoeducative.

Il tutor interviene nei processi di AIUTO ALLO STUDIO di bambini e ragazzi con Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disprassia, Disordini motori, linguistici, attentivi, ritardi e deprivazioni, diversità culturale e linguistica, difficoltà nello studio.
Applica metodi e strategie atte al POTENZIAMENTO DELLO STUDIO E DEGLI ASPETTI COGNITIVI.