NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Cos'è la neuropsichiatria infantile ?
La neuropsichiatria infantile è la branca della medicina che si occupa dello SVILUPPO NEUROPSICHICO e dei suoi disturbi, neurologici o psichici nel bambino nella fascia d’età 0-18 anni.
Prevede la presa in carico di patologie neurologiche e psichiatriche del bambino, di origine ereditaria o acquisita dall’ambiente esterno, che compromettono i processi di maturazione dell’individuo e di sviluppo dell’area motoria, sensoriale, linguistica, intellettiva e relazionale.
Chi è il neuropsichiatra infantile ?
La Neuropsichiatra infantile (NPI) è il referente per lo sviluppo psicomotorio e le sue difficoltà, contribuisce alle VALUTAZIONI E INTERVENTI nelle condizioni di disabilità neuropsichiatrica in età evolutiva per individuare ritardi e disturbi dello sviluppo nella prima infanzia.
Quando interviene il neuropsichiatra infantile ?
La neuropsichiatria infantile attraverso l’ANAMNESI, il COLLOQUIO CLINICO, l’ESAME NEUROLOGICO, TEST e QUESTIONARI, osserva il bambino e valuta tutte le possibili diagnosi e i rischi clinici.
Coordina l’intervento di psicologi e terapisti (neuropsicomotricista e logopedista) nella gestione integrata dei diversi interventi di VALUTAZIONE e RIABILITAZIONE.
Si occupa della RESTITUZIONE ai genitori. Durante tale incontro vengono condivisi i risultati delle valutazioni e le conclusioni tratte dai test, i questionari e le osservazioni fatte dall’intera equipe sul bambino/ragazzo, in un quadro complessivo che riguarda la sfera neuropsicologica, cognitiva, comportamentale, linguistica, senso-motorio e prassica.
Vengono esposte le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo e le possibilità di intervento.
- COME SI SVOLGE LA VISITA NEUROPSICHIATRICA ? -
La visita della neuropsichiatra infantile comprende:
- il COLLOQUIO di raccolta anamnestica con i genitori,
- l’OSSERVAZIONE del comportamento durante la visita,
- l’esame obiettivo neurologico
- la somministrazione di test specifici