METODO SAM
Il SaM (Sense and Mind) è un Metodo riabilitativo che pone l’accento sull’unità mente-corpo, avendo come quadro teorico di riferimento l’embodied cognition. L’intervento riabilitativo tramite il metodo SaM parte dal corpo e dal movimento; lo spazio del corpo è quindi inteso come primo strumento della conoscenza.
Si lavora nello specifico sulla integrazione multimodale e sulla costruzione e manipolazione delle immagini mentali motorie e visuo spaziali, in modo diretto o indiretto.
La embodied cognition è il riferimento principe del metodo, che interviene sul corpo che si muove negli spazi per proseguire, attraverso fasi strutturate, fino a operare sulla manipolazione delle immagini mentali, sull’astrazione e sulla metacognizione, integrando il linguaggio verbale.
L’intervento prevede l’esecuzione di task motori, con il fine prioritario di sviluppare la capacità di mappare dinamicamente i diversi spazi, personale, peripersonale, extrapersonale lontano e noicentrico, con attenzione agli aspetti temporali di successione, durata, sincronia e struttura ritmica.
Lo sviluppo o il ripristino di tali capacità vengono attivati intervenendo sulle differenti funzioni esecutive coinvolte nell’attività proposta.
Il metodo prende come riferimento acquisizioni neurofisiologiche attualmente condivise, e interviene sul comportamento motorio partendo dai “mattoni”, cioè dalle esperienze sensorimotorie
Il Metodo è una proposta riabilitativa applicabile a tutti quei soggetti, in età evolutiva (o adulta) che presentano difficoltà di pianificazione del movimento intenzionale nello spazio, di creazione e utilizzo delle immagini mentali e di uso della cognizione spaziale nelle diverse attività della vita quotidiana.
Il metodo S.a.M., “Sense and Mind”, è un trattamento efficace per bambini e bambine che presentano problematiche nelle abilità spaziali e temporali, ADHD, disprassia disgrafia e deficit delle funzioni esecutive.