GRIFFITHS III
Lo strumento diagnostico che utilizziamo per valutare lo sviluppo del bambino dalla nascita fino a 6 anni di età sono le GRIFFITHS III – versione italiana.
In cosa consistono le Griffiths III ?
Le GRIFFITHS III sono uno strumento utile per valutare il livello e il profilo di sviluppo del bambino, al fine di comprendere quanto sia in linea con quello di bambini della stessa età o se sia presente un ritardo in una o più aree.
Sono inoltre molto indicate in tutte quelle situazioni in cui è importante monitorare nel tempo lo sviluppo del bambino, ad es. nei follow up di bambini con patologie o difficoltà peri o post natali, al fine di identificare eventuali atipie del profilo di sviluppo. Costituiscono poi, attraverso l’individuazione di punti di forza e debolezza del profilo globale, un valido strumento non solo per pianificare interventi abilitativi o riabilitativi, ma anche per monitorare periodicamente gli esiti di un trattamento e ripianificarne i nuovi obiettivi.
Il test può essere somministrato a bambini dalla nascita fino a 6 anni di età.
il bambino si trova di fronte a oggetti familiari e gli viene richiesto di svolgere attività il più simili possibile a quelle che compie ogni giorno nel suo ambiente di vita. Questo ha lo scopo di “alleggerire” l’effetto novità e di diminuire il rischio che il bambino si trovi di fronte a un compito nuovo da realizzare con un oggetto sconosciuto.
Sulla base dei risultati delle Griffiths III si potrà valutare lo sviluppo globale del bambino, impostare un programma di intervento e dare le informazioni migliori su come e dove stimolarlo.
Utilizzato con bambini molto piccoli, è uno strumento essenziale nel nostro centro clinico.
Questo test ci piace perchè
- Flessibilità di somministrazione: grazie all’ampia gamma di materiali stimolo forniti: l’ordine di somministrazione non è rigido e questo permette di seguire gli interessi del bambino, favorendone la collaborazione.
- Ponderazione molto precisa del punteggio ottenuto dal bambino valutato
- Non è invasivo per il bambino che lo subisce
- Valutazione dello sviluppo il più ecologica possibile: Le situazioni stimolo e tutti i materiali da utilizzare sono stati creati per essere quanto più simili a quelli che il bambino usa nella sua quotidianità: libro di stoffa, costruzioni, incastri, scatoline dei cubetti, asta con anelli, pelouche, pasta da modellare, perline da infilare.
- Contesti di gioco, per far sentire il bambino a suo agio e mantenere alta la sua motivazione per la durata della valutazione.